PAmica



Negli ultimi anni la Pubblica Amministrazione si è avvalsa di Internet in modo particolare per fini di comunicazione istituzionale, di trasparenza amministrativa e di erogazione di servizi on line. Molte cose sono state imposte da leggi nazionali ma altre sono state lasciate alla libera interpretazione della PA che in maniera autonoma ha voluto sfruttare internet per diverse altre finalità in favore di cittadini ed imprese.

“PAmica” è la soluzione che ha sviluppato Studio Amica per la fornitura di una piattaforma software per l’implementazione a norma di legge del portale web dell’Ente Pubblico e dei relativi servizi connessi e raffigura le fondamenta per l'erogazione di servizi web di ultima generazione conformi all’articolato quadro normativo che regola la materia.

La soluzione che si rappresenta è basata sulla piattaforma software “PAmica” che è un framework CMS (Content Management System) per lo sviluppo e la gestione di progetti e applicazioni web dedicati alla Pubblica Amministrazione.

 

Il software “PAmica” si caratterizza sia per il suo costo molto contenuto e per il suo continuo aggiornamento alla normativa in materia di siti della Pubblica Amministrazione. A tal proposito le previsioni normative del D.lgs. n. 33/2013, in materia di trasparenza amministrativa, sono state interamente rispettate da “PAmica” che ha realizzato tecnicamente la rappresentazione proposta dallo stesso decreto legislativo necessaria per adempiere alla pubblicazione, nella sezione “Amministrazione Trasparente” del sito dell’Ente, del contenuto delle stesse disposizioni.

 

Gli operatori autorizzati, accederanno all’area di amministrazione e qui, in base ai permessi e ai servizi associati, inseriranno, modificheranno, cancelleranno tutte le informazioni visibili nella parte pubbliche del portale.

La sezione di back-office o di amministrazione sarà suddivisa in due profili: autore e amministratore.

Profilo autore: l’operatore con il profilo di autore in base ai permessi ricevuti dall’amministratore del sistema, potrà effettuare i vari inserimenti (a titolo esemplificativo: news, eventi, bandi, concorsi, ….).  Ogni accesso dell’operatore sarà tracciato in un apposito file di log, così come lo sarà ogni operazione compiuta. In questo modo, in qualsiasi momento si avrà la possibilità di sapere chi ha fatto cosa.

Inoltre è molto semplice da utilizzare in quanto l’utente utilizzatore non necessita di nessun tipo di abilità specifica e le varie competenze di pubblicazione possono essere ripartire tra i vari uffici e/o personale. Il sistema ideato garantisce, inoltre, qualsiasi implementazione personalizzata sulla base delle esigenze dell’Ente.

Studio Amica garantisce una assistenza continuativa mediante Help Desk telefonico su numero verde gratuito;

Descrizione dei linguaggi e delle tecnologie utilizzate

La soluzione proposta garantisce:

  • l’espandibilità del Sistema in conseguenza di nuove esigenze e/o di un aumento dei dati da gestire;
  • la standardizzazione del software di base;
  • la sicurezza delle informazioni;
  • la manutenibilità;
  • la modularità;
  • la configurabilità;
  • l’efficienza e la produttività;
  • la condivisione dei dati;
  • la qualità dei servizi.

La soluzione proposta ha le seguenti caratteristiche:

  • Navigabilità: “PAmica” è stato realizzato per una semplice navigazione con qualsiasi dispositivo elettronico (PC, cellulari, ecc.).
  • Indipendenza: “PAmica”  è costituito da una architettura a 3 livelli che realizzano un sistema aperto, modulare e scalabile, in cui ciascuna componente può essere collocata sul sistema di elaborazione più idoneo e può essere aggiornata e sostituita senza generare criticità nel sistema complessivo.

Le architetture a tre livelli consentono di tenere separati la componente di presentazione dei dati, la logica di business e i dati delle applicazioni.

  •  Scalabilità degli utenti: gli operatori del sistema possono aumentare a seconda dell’esigenze e in base all’esigenze saranno suddivisi in ruoli e compiti. Sarà infatti cura dell’amministratore del portale, assegnare o revocare permessi e ruoli a ciascun operatore.  Gli operatori che gestiranno il portale saranno suddivisi nei compiti che l’amministratore riterrà più appropriato distribuire.
  • Multilingue: le informazioni presenti nel sito potranno essere visualizzate in almeno tre lingue che l’Amministrazione  riterrà voler utilizzare;

 

Il CMS “PAmica”

Il Content Management System realizzato da Studio Amica è stato progettato per soddisfare pienamente le esigenze specifiche della Società dell’Informazione e tutte le politiche di E-Government.

 

Software di ambiente e di sviluppo

SO: Il sistema operativo è Linux sempre aggiornato con le ultime patch rilasciate. Il server web è Apache

PHP è un linguaggio di scripting interpretato, con licenza open source e parzialmente libera.

Accessibilità e usabilità: Il portale realizzato su cms “PAmica” sarà progettato in modo da non discriminare nessuna tipologia di utenza secondo la normativa italiana vigente.