amicaMUSEI



Software Musei On line web based

Il catalogo delle opere vuole essere il catalogo elettronico delle opere presenti nei musei con la possibilità di ordinamento per nome di opera, tipologia, per museo che le espone, per età, ecc. L’utente ha in questo modo, un metodo alternativo per la visualizzazione delle opere. Si propone questo metodo anche per favorire gli utenti con difficoltà fisiche che utilizzano browser vocali.

La catalogazione delle opere, consente al museo di offrire un nuovo modo di visualizzare le proprie collezioni valorizzandole.
Il software creato esprime la catalogazione secondo le normative catalografiche emanate da ICCD (Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione) pertanto la scheda tecnica di un bene contiene la sua descrizione definendone la specificità tipologica, materica, storica, attributiva, conservativa, giuridica, amministrativa, garantendo un livello di qualità scientifica elevato, attraverso l’uso appropriato degli strumenti terminologici di controllo. Ogni bene potrà essere corredato inoltre dalla documentazione iconografica: produzione e conservazione di allegati documentari fotografici e/o grafici, cartacei o in digitale, secondo standard normalizzanti che garantiscano una adeguata identificazione del bene.

Il software per la catalogazione gestisce in automatico la creazione delle miniature e le ripropone all’utente internet in alta risoluzione.