INFRASTRUTTURE SaaS PA

AGID ha delineato un percorso di qualificazione per i fornitori Software as a service (Saas) della PA, affinchè le pubbliche amministrazioni possano adottare servizi Cloud omogenei e di qualità.
Le qualificazioni assicurano che i servizi SaaS per il Cloud della PA siano sviluppati e forniti secondo criteri minimi di affidabilità e sicurezza, considerati necessari per i servizi digitali pubblici.
Per ottenere la qualifica di fornitori di servizi Software as a service (SaaS) della PA, i soggetti interessati devono rispondere a una serie di requisiti fissati dalla circolare AGID n. 3 del 9 aprile 2018. 

Studio Amica possiede tutti i requisiti, pertanto è iscritta al Catalogo dei servizi Cloud per la PA qualificati 

Il Catalogo dei servizi cloud qualificati per la PA di AgID espone i servizi acquisibili dalla PA secondo un insieme di princìpi tra i quali l’affidabilità dei sistemi ed elevati standard di sicurezza.
La riduzione dell’attuale numero elevato di data center delle PA verso un numero ridotto di data center (in cloud) che garantiscono elevatissimi standard di sicurezza ed affidabilità consente di ridurre, tra l’altro, il rischio di data breach e di incrementare il livello di disponibilità dei servizi al cittadino e alle imprese.

 


Loading...