vecchio logo Studio AMICA Soc. Coop.

si, siamo noi! Studio Amica
ha cambiato look e ragione sociale.

logo Studio AMICA srl

LA NOSTRA STORIA

 

Storia Studio Amica

 

L'Inizio - 1999

Nell’ottobre del 1999 fu costituita AMICA I.S.P. Piccola Società Cooperativa a r.l. con attività preminente di Internet Service Provider nel settore telefonico urbano del Comune di San Pietro Vernotico (Br).

Erano gli anni in cui la connessione ad Internet avveniva con un modem collegato alla linea telefonica, pertanto era necessario che il collegamento fosse operato ad un numero telefonico urbano altrimenti i costi sarebbero stati insostenibili. L’azienda fu la prima nel territorio a proporre questo tipo di servizio con l'intento di renderlo più fruibile e popolare, accessibile agli utenti che si approcciavano per la prima volta al mondo del World Wide Web con una connessione a 56K.

Il primo logo fu realizzato per richiamare in modo immediato l’idea di avere a che fare con una azienda che si occupasse di digitalizzazione e di connessione internet. Erano gli albori di internet pertanto la “@”, simbolo da sempre utilizzato per la posta elettronica, fu inserito nel logo dell’azienda.

Fin da subito Amic@ si propose come partner affidabile per le imprese e le pubbliche amministrazioni nel campo della consulenza informatica con particolare riferimento ai servizi legati al web, alla rete Internet e alla multimedialità.

Nei primi anni furono realizzati progetti legati al territorio salentino (Comune di San Pancrazio Salentino, Comune di San Pietro Vernotico, Comune di Cellino San Marco...) come la realizzazione di portali internet delle pubbliche amministrazioni e conseguente erogazione di pubblici servizi su rete internet.
Una vocazione che abbiamo mantenuto nel tempo, unendola a progetti di più ampio raggio d’azione.

In quegli anni (2001 - 2005) furono attuati progetti di rilevanza nazionale come quello con la Marina Militare (Maristaer Grottaglie), dove Amic@ riuscì a gestire il magazzino della sicurezza volo, collegando, tramite internet, le tre sedi di Grottaglie, Luni e Catania.

L'Evoluzione - 2008

Nel 2008, con la vendita del dominio “amica.it” alla Rizzoli Edizioni S.p.A. per il rilancio della sua rivista “Amica”, AMICA I.S.P. Piccola Società Cooperativa a r.l. cambiò nome e logo in Studio Amica Soc. Coop.
L’azienda continuò a crescere ed allargò lo staff di dipendenti e collaboratori per offrire prodotti software sempre più innovativi con l’intento, in modo particolare, di affiancare la Pubblica Amministrazione nel suo processo di trasformazione digitale.

Anche il logo fu rinnovato sulla scia degli ottimi risultati dell’anno che, a onor del vero, fu quello della svolta.

Il 2008 fu l’anno in cui l’azienda iniziò a dedicarsi con grande passione alla realizzazione di un software per la gestione interamente telematica degli appalti pubblici, E-Procurement.

L’input venne dalla Provincia di Crotone che cercava forme organizzative più appropriate per gestire gli appalti pubblici in seguito alla costituzione della prima  Stazione Unica Appaltante. La piattaforma di e-Procurement di Studio Amica, fu co-protagonista nella creazione di questo nuovo modello di gestione associato agli appalti.

20 Anni - 2019

Il decennio in corso vede l’azienda allargare ulteriormente le sue posizioni con l’apertura di una nuova sede a Milano e, grazie alla sinergia di tecnici e consulenti qualificati, persegue lo specifico obiettivo di affiancare la Pubblica Amministrazione nell’impegno di adeguare le strutture, l’organizzazione e i metodi di gestione all’evoluzione delle tecnologie informatiche e telematiche.

All’alba dei 20 anni di attività, l’azienda si trasforma in società a responsabilità limitata e si rifà il look con un nuovo logo e una nuova Brand Identity

Ecco il video realizzato dai nostri amici di Comunicazione Emotiva che spiega come è stato creato il nuovo logo.

 


Loading...