Il software consente di pubblicare automaticamente su una specifica sezione online del sito web istituzionale, i documenti e le informazioni previste dal d.lgs. 33/2013.
Il d.lgs. 97/2016 “Revisione e semplificazione delle disposizioni in materia di prevenzione della corruzione, pubblicità e trasparenza, correttivo della legge 6 novembre 2012, n. 190 e del decreto legislativo 14 marzo 2013 n. 33, ai sensi dell’articolo 7 della legge 7 agosto 2015, n. 124 in materia di riorganizzazione delle amministrazioni pubbliche”, ha apportato numerosi cambiamenti alla normativa sulla trasparenza, rafforzandone il valore di principio che caratterizza l’organizzazione e l’attività delle pubbliche amministrazioni e i rapporti con i cittadini.
Studio Amica ha adeguato il suo software sulla Amministrazione Trasparente alla nuova direttiva nonché alle “Linee guida di design per i siti web della PA” emanate da AgID.
Il software, infatti, è realizzato a partire dal toolkit messo a disposizione da AgID per tutti gli sviluppatori. Il CMS si compone infatti di tutti i componenti open source necessari, quali i fogli di stile e i markup html che costituiscono ogni singolo blocco delle pagine web.
Grazie ad una serie di funzionalità, il Sistema automatizza le fasi di gestione e di pubblicazione dei nuovi contenuti sul portale web dell’amministrazione trasparente in aderenza ai dettami della Legge 190/2012 e del D.lgs. 33/2013, aggiornato dal D.lgs. n. 97 del 2016 e conforme alle linee guida ANAC
Le funzionalità\caratteristiche principali sono:
Il sistema supporta l’Ente nella gestione delle pubblicazioni sulla sezione web dell’amministrazione trasparente. Durante la creazione di una nuova pubblicazione l’utente deve solo selezionare la sezione dell’amministrazione trasparente nella quale dovrà essere pubblicata l’informazione e il sistema proporrà, in base alla tipologia selezionata, i campi informativi richiesti dal D.lgs. 33/2013. Il sistema pubblica automaticamente sull’apposita sezione del portale web dell’amministrazione trasparente le informazioni inserite dall’utente in fase di creazione della pubblicazione.
Loading...